Davanti a segnali di acne e rosacea nulla va lasciato all'improvvisazione o al passaparola. Beauty routine, in primis. Nel caso dell'acne, per esempio, è fondamentale capirne subito l'origine: «Si classifica in base alla severità delle lesioni (in ordine crescente: comedonica, papulo-pustolosa e nodulo-cistica)», A queste forme classiche si aggiungono poi altre tipologie: l'acne escoriata, l'acne da ritenzione e l'acne tardiva. Dal punto di vista clinico non ci sono grandi differenze tra l'acne giovanile e quella degli adulti, in entrambe le fasce d'età si possono avere manifestazioni di diversa gravità. Quello che cambia è che l'acne giovanile spesso tende a regredire spontaneamente al termine dell'adolescenza, mentre l'acne che insorge più tardivamente tende ad avere un decorso più cronico. In entrambi i casi vale sempre la pena effettuare un trattamento mirato, per evitare esiti cicatriziali».
BEAUTY ROUTINE IDEALE PER L'ACNE
L'uso di make-up correttivo e camouflage può aiutare a migliorare l'autostima dei pazienti, nel mentre che la terapia dà i suoi effetti. L'importante è usare cosmetici formulati appositamente per pelli a tendenza acneica, in quanto tutti gli altri possono occludere ulteriormente i pori e peggiorare la situazione. È ideale utilizzare prodotti per il viso specifici per pelle acneica, consultare un dermatologo, struccare sempre il viso appena si rientra a casa e usare cosmetici non comedogeni/oil-free. Anche l’applicazione di un filtro solare protettivo può essere di aiuto per prevenire la formazione di macchie. L’importante è affidarsi a medici e specialisti e non utilizzare soluzioni “fai da te”, e soprattutto non spremere le pustole. Occorre avere pazienza, ma l’acne è assolutamente curabile».

LA ROSACEA
«La rosacea è una patologia infiammatoria cronica della pelle, la cui caratteristica distintiva è l'eritema del viso. Si classifica in diversi stadi (teleangectasica, papulo-pustolosa, fitomatosa e oculare) in base alla gravità».
LA BEAUTY ROUTINE IDEALE PER LA ROSACEA
«Il trattamento medico si basa sull'uso di prodotti topici o sistemici volti a ridurre lo stato infiammatorio e la colonizzazione cutanea da parte dei microorganismi. In aggiunta, è molto importante l'uso di creme specifiche, con un alto SPF e il più possibile non irritanti, oltre ad una serie di accorgimenti comportamentali, ad esempio evitare di esporsi a fonti di calore e il consumo di cibi piccanti e bevande alcoliche. È infine possibile ottenere un camouflage con i cosmetici, usando correttori a tinta verde, in modo da controbilanciare il rossore che caratterizza questa patologia».